Una formula contenente Echinacea efficace contro il comune raffreddore. 

Tratto dalla rete

Traduzione di Marco Turazza. 

Henneicke-von Zepelin HH, Hentschel C, Schnitker J, et al.

Efficacy and safety of a fixed combination phytomedicine in the treatment of the common cold (acute viral respiratory tract infection): results of a randomised, double blind, placebo controlled, multicentre study.

Current Medical Research and Opinion 1999; 15(3): 214-227. 

Uno studio randomizzato, in doppio cieco e placebo controllato, eseguito su 263 persone, ha dimostrato che la formula proprietaria testata è stata più efficace del placebo nell’alleviare i sintomi da raffreddore comune.

Il prodotto in questione si chiama Esberitox N, prodotto da Schaper & Brummer GmbH & Co., in Germania.

L’ Esberitox N è un estratto alcolico contenente:

I partecipanti allo studio assunsero il prodotto (3 compresse per 3 volte al dì) oppure il placebo per 7-9 giorni. Durante il trattamento i pazienti registrarono la gravità di 18 diversi sintomi di raffreddore.

I risultati mostrarono che il prodotto alleviò tutti i più importanti sintomi del raffreddore.

La risposta al trattamento si ebbe già dopo 3 giorni (18,4% contro nessuna risposta nel gruppo trattato con placebo); al quinto giorno la risposta era del 55,4%, comparata con il 28% di risposta del gruppo placebo.

I migliori risultati si sono avuti sugli individui che iniziarono l’assunzione del prodotto il più precocemente possibile, prima del picco sintomatologico.

Torna a Newsletter