Aumentare la vitalità e la produttività con qualche semplice consiglio alimentare.

(10a parte). 

Tratto dalla rete

Traduzione di Marco Turazza. 

Shasta Tierra L. Ac., AHG
Shasta Tierra ha studiato e lavorato con suo padre, Michael Tierra, noto erborista ed autore di: The East West Herbal Correspondence Course, The Way of Herbs, Planetary Herbology, The Natural Remedy Bible, Chinese Herbal Medicine and The Way of Chinese Herbs. Ha anche lavorato con l’erborista Christofer Hobbs L. Ac., AHG e con l’agopunturista Miriam Lee. Ora sta praticando Medicina Tradizionale Cinese nella sua clinica a San Jose, California. 

  1. Mangiare cibi che siano stagionalmente disponibili nel proprio ambiente climatico.
  2. I cibi importati da climi più caldi tendono ad alterare la chimica del nostro corpo in modo da farci acclimatare all’ambiente forestiero.

  3. Imparare ad ammettere ed accettare i peculiari fabbisogni costituzionali basati sulla storia ancestrale e sul tipo costituzionale congenito.
  4. Prendere tempo per focalizzarsi sul proprio cibo quando si mangia.
  5. Sperimentare pienamente il suo colore, sapore e struttura, che sono espressioni della sua energia. Prendere tempo per masticare con attenzione ogni boccone, poiché la digestione inizia nella bocca.

  6. Evitare il sovraconsumo di cibi freddi e crudi, a meno che non ci si trovi nella stagione più calda.
  7. Quando si è tentati dai dolci e da cibi che non presentano la qualità di un sano bilanciamento, questo è un segnale che vi è un bisogno di mangiare in modo ancora più bilanciato, aumentando prima di tutto le proteine.
  8. Molto spesso quel desiderio sparisce se si segue il suesposto principio.

  9. Evitare gli eccessi. Imparare a mangiare tutto con moderazione.

Non esiste una dieta valida per tutti. Ogni individuo ha bisogno di cibi diversi. I pazienti che ho consultato e guidato seguendo i suddetti principi, sono sempre compiaciuti e stupefatti per il senso di rinnovata armonia interna che hanno provato.

Come risultato, i loro sintomi sono scomparsi, anche più velocemente che con l’uso delle erbe, si sentono più calmi, con più energia ed in generale, sentono un maggiore controllo sulla loro vita e sul cibo.

Hanno perso o guadagnato peso a seconda di ciò che necessitavano, hanno migliorato la resistenza e la produttività nella loro vita.

 Torna a Newsletter